loading

Rosa è un’entusiasta praticante e insegnante di Ashtanga Yoga, autorizzata all’insegnamento di tale disciplina direttamente dalla fonte, il K. Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute a Mysore (India). In aggiunta, con più di 2.000h di formazione e 6.000h di insegnamento, ha ottenuto i massimi riconoscimenti dalla Yoga Alliance (E-RYT500; YACEP), il più importante ente certificatore di insegnanti di yoga in Occidente.

Dopo una lunga ricerca, Rosa incontra l’Ashtanga yoga nel 2009 e in breve tempo adotta una pratica quotidiana che la sostiene e la rafforza in un percorso che le trasforma la vita: da una carriera dirigenziale in una multinazionale alla decisione di perseguire il proprio benessere e la realizzazione spirituale. Dopo qualche anno di pratica, spinta dal desiderio di condividere con altri i numerosi benefici di questa bellissima pratica, nasce in lei il desiderio di dedicarsi all’insegnamento.

Da gennaio 2011 vola regolarmente a Mysore, India, per studiare alla fonte il metodo tradizionale con Sharath R. Jois al K.P.J. Ashtanga Yoga Institute, ottenendone la rara e formale autorizzazione all’insegnamento nel giugno 2018. Spinta dal desiderio di approfondire la sua pratica personale e la conoscenza di come funziona il corpo e la mente umana, ha completato numerose formazioni sia in Ashtanga che in altri stili di yoga (Dharma Yoga, Anusara Yoga, Yin Yoga, Rocket Yoga), ma anche in anatomia, filosofia dello yoga, chanting e mantra. Rosa ha un vivido interesse verso la biomeccanica del corpo ed i suoi allineamenti volti a sostenere una pratica sicura e longeva e ha sviluppato la capacità di trasferire questa conoscenza nelle sue classi con un approccio chiaro e accessibile. Nell’insegnamento, infatti, è molto apprezzata per la sua conoscenza, per il suo sorriso e per una didattica semplice e alla portata di tutti.

Ma la pratica fisica per Rosa non è tutto, anzi, la considera il trampolino di lancio per accedere a qualcosa di più e consiglia la meditazione come via principale di conoscenza del Sè.

Rosa sfrutta ogni occasione per studiare con insegnanti noti a livello globale e ha un intenso desiderio di condividere la sua trasformazione sperando di essere di ispirazione ad altri. Per lei oggi la pratica dello yoga va ben oltre il tappetino, è diventato il suo stile di vita.