loading

La pratica di asana (posture) dell’Ashtanga Yoga inizia tradizionalmente con un canto e termina con un altro canto. I canti (noti anche come mantra o invocazioni) sono offerti in sanscrito, dal momento che questa è la lingua in cui sono stati composti anche se da autori diversi.

L’atto del “cantare i mantra” è ritenuto capace di elevare il grado di consapevolezza dell’individuo che lo compie portandolo ad un livello più alto, più vicino alla sua vera Essenza. Tale atto, inoltre, è fortemente correlato con il respiro e produce un effetto calmante, lasciando il praticante centrato e in uno stato di pace e di quiete.

Ashtanga Yoga Mantra Iniziale

Attraverso la ripetizione, il mantra iniziale diventa una porta di accesso ad un certo spazio interiore che ci prepara alla pratica degli asana con la consapevolezza che ciò che stiamo per fare va al di là dell’aspetto puramente fisico. In aggiunta, è un modo per esprimere la propria gratitudine verso il lignaggio e i migliaia di insegnanti che hanno trasmesso lo yoga nel corso dei secoli, consentendoci oggi di conoscerlo e praticarlo, nonchè di godere dei suoi benefici.

Traduzione

Mi inchino ai piedi del supremo guru
che insegna la via per conoscere la grande felicità dell’auto-realizzazione del sé,
come un guaritore della giungla elimina l’illusione
e il veleno dell’ignoranza del samsara (esistenza condizionata) |
Dalla parte superiore del corpo di aspetto umano,
porta con sé una conchiglia (il suono divino), un disco (il tempo infinito) e una spada (la discriminazione).
Io mi inchino a Patanjali, incoronato da un cobra dalle mille teste bianche | |

Ashtanga Yoga Mantra Finale

Nelle tradizioni spirituali orientali, si crede che attraverso la pratica si acquisiscano dei meriti. Con il mantra finale offriamo qualsiasi merito guadagnato sul tappetino ad uno scopo più elevato, aiutandoci a sviluppare amore e benevolenza verso il prossimo.

Traduzione

Possa l’umanità prosperare
e i potenti della terra governarla
camminando sul sentiero della giustizia,
possa l’universo essere buono con tutti coloro
che riconoscono la sacralità della terra,
e tutti i popoli della terra vivere nella gioia.