“In un atteggiamento di silenzio l’anima trova il percorso in una luce più chiara, e ciò che è sfuggente e ingannevole si risolve in un cristallo di chiarezza”
(Gandhi)
Ad Ashtanga Yoga Italia teniamo regolarmente corsi e mini ritiri di Meditazione Mindfulness.
I corsi per principianti hanno la durata di 8 settimane (con frequenza monosettimanale) ed hanno lo scopo di aiutarti a creare una pratica personale che possa aiutarti nella tua vita quotidiana.
I corsi di proseguimento per chi ha già fatto un corso base è sempre della durata di 8 settimane (con frequenza monosettimanale) ed hanno lo scopo di approfondire diverse tecniche di meditazione e di sostenere la tua pratica individuale.
Contattaci per sapere quando inizierà il prossimo.
Lo Yin Yoga è uno stile di yoga a ritmo lento come esercizio ma non per questo meno intenso, che incorpora i principi della medicina tradizionale cinese, con asana (posture) che vengono mantenute per periodi di tempo più lunghi rispetto ad altri stili. Le sequenze hanno lo scopo di stimolare i canali del corpo sottile noti come meridiani nella medicina cinese e come nadi nell’hatha yoga. Le posizioni Yin Yoga applicano uno stress moderato ai tessuti connettivi del corpo – tendini, fasce e legamenti – con l’obiettivo di aumentare la circolazione nelle articolazioni e migliorare la flessibilità. Un approccio più meditativo allo yoga, i cui obiettivi sono la consapevolezza del silenzio interiore e portare alla luce una qualità universale e interconnessa.
Vuoi avvicinarti allo yoga seguito passo passo, in piccolo numero e con un insegnante interamente dedicato a te?
Ti piacerebbe avvicinarti all’Ashtanga Yoga ma hai timore che sia troppo intenso?
Hai sempre fatto solo classi guidate e credi che memorizzare la sequenza sia impossibile?
Allora il nostro CORSO DI INTRODUZIONE ALL’ASHTANGA YOGA è per te! Il suo scopo è quello di illustrare i concetti chiave della pratica, per fornire al praticante un’idea concreta dei principi su cui si basa l’ashtanga yoga. Sin dal primo incontro potrai familiarizzare con gli asana, la respirazione e lo sguardo; apprenderai così in modo corretto le fondamenta della prima serie in modo da introdurti efficacemente alla pratica tradizionale del Mysore style, ossia il metodo tradizionale con cui si apprenda ashtanga yoga nella città di Mysore, in India, dove questo stile è nato.
La classe guidata con conteggio tradizionale in sanscrito del sabato mattina è la classe dal ritmo più avanzato. Il focus della lezione è sul corretto vinyasa e sul mantenere un ritmo costante. La classe è rivolta a chi pratica Mysore style con regolarità per andare a rivedere e correggere eventuali extra movimenti e/o extra respiri, consolidare il corretto vinyasa delle diverse posizioni, restare nel flusso della pratica senza interruzioni e sviluppare forza e resistenza. Si consiglia la partecipazione a tutti coloro che hanno già una pratica regolare di ashtanga e che già conoscono la sequenza fino a navasana.
Si sconsiglia la partecipazione alla guidata in sanscrito ai principianti assoluti.
Le classi Mysore style, riflettono il modo tradizionale con cui si insegna ashtanga in India, appunto nella città di Mysore dove questo stile è nato. Ogni persona si approccia alla pratica secondo le proprie possibilità individuali (si tratta di una sorta di lezione individuale in un contesto di gruppo) per cui ognuno va al suo ritmo.
Per questo motivo, è possibile arrivare a lezione in qualsiasi momento (ad esempio, se nel nostro orario leggi “Mysore style dalle 18.30h alle 21.30h”, vuol dire che puoi entrare in qualsiasi momento in questa fascia oraria fino a circa 1h dalla fine, quindi entro le 20.30h). La durata della pratica per chi comincia è di circa un’ora. Man mano che si comincia a diventare più esperti, la pratica diventerà più lunga.
Anche i principianti assoluti sono i benvenuti alle classi Mysore style, essendo la modalità più efficace per apprendere tale stile di yoga.