GLI INSEGNANTI

ROSA TAGLIAFIERRO

Rosa è un’entusiasta praticante e insegnante di Ashtanga Yoga, autorizzata all’insegnamento di tale disciplina direttamente dalla fonte, il K. Pattabhi Jois Ashtanga Yoga Institute a Mysore (India). In aggiunta, con più di 1.700h di formazione e 3.000h di insegnamento, ha ottenuto i massimi riconoscimenti dalla Yoga Alliance (E-RYT500; YACEP), il più importante ente certificatore di insegnanti di yoga in Occidente.

Rosa-Tagliafierro-Ashtanga-Yoga-Italia-Milano-ekapada-koundinyasana-II

Dopo una lunga ricerca, Rosa incontra l’Ashtanga yoga nel 2009 e in breve tempo adotta una pratica quotidiana che la sostiene e la rafforza in un percorso che le trasforma la vita: da una carriera dirigenziale in una multinazionale alla decisione di perseguire il proprio benessere e la realizzazione spirituale. Dopo qualche anno di pratica, spinta dal desiderio di condividere con altri i numerosi benefici di questa bellissima pratica, nasce in lei il desiderio di dedicarsi all’insegnamento.

Da gennaio 2011 vola regolarmente a Mysore, India, per studiare alla fonte il metodo tradizionale con Sharath R. Jois al K.P.J. Ashtanga Yoga Institute ottenendone la rara e formale autorizzazione all’inseganamento nel giugno 2018. Nel 2013 ha completato un corso di formazione di 500 h sulla 1a e 2a serie di ashtanga a Rishikesh (India) e nel 2016, spinta dal desiderio di continuare ad apprendere da chi per lei impersona lo yoga nella vita quotidiana, ha completato un ulteriore corso di formazione sulla 2a serie di ashtanga con Tim Miller (1° al mondo ad essere autorizzato da Pattabhi Jois ad insegnare ashtanga nei lontani anni ’70). Nel giugno 2017 ha la fortuna di approfondire la pratica con David Robson, uno tra i più stimati insegnanti di ashtanga al mondo. Colpita dalla sua didattica, ne diventa da subito un’appassionata studente, seguendo lui e sua moglie Jelena Vesic in vari ritiri intorno al mondo fino a trascorrere un intero mese nel luglio 2018 in Canada, presso la loro scuola Ashtanga Yoga Center of Toronto, ottenendo il privilegio di far loro da assistente. Nel corso di questi anni, Rosa ha colto e continua ad accogliere tutte le occasioni per studiare ed approfondire con i maggiori insegnanti di ashtanga, e non solo, a livello internazionale… troppi ormai per poterli citare tutti.

Contemporaneamente ha approfondito altri stili di yoga. Tra questi, le 2 esperienze che l’hanno segnata di più sono: la formazione biennale in Anusara® Yoga con Piero Vivarelli e Andrea Boni, completata nel 2013, con la quale ha sviluppato come portare attenzione all’ascolto del corpo e dei suoi allineamenti e a trasferire questa preziosa conoscenza; la formazione avanzata di 500h nel metodo di Dharma Yoga sotto la guida di Shri Dharma Mittra a New York completata nel 2017, dal quale ha appreso a portare l’attenzione agli aspetti più sottili (energetici, mentali, pranici) della pratica dello yoga che va ben al di là del puro aspetto fisico.

Da gennaio 2012 pratica la meditazione Vipassana come insegnata da S.N. Goenka nella tradizione di Sayagyi U Ba Khin, a seguito della quale si è avvicinata agli insegnamenti del Buddismo Tibetano.

Per Rosa oggi la pratica dello yoga va ben oltre il tappetino, è diventato il suo stile di vita. E nell’insegnamento, è molto apprezzata per la sua conoscenza, per il suo sorriso e per una didattica semplice e alla portata di tutti.

 

MARGHERITA GIUNTA

Margherita, insegnante certificata Yoga Alliance 200h, incontra l’Ashtanga nel 2012 e se ne innamora. Dopo una certa difficoltà a trovare un’insegnante di riferimento, inizia a praticare con Rosa Tagliafierro nel 2016, di cui diventa da subito una dedita allieva e poi assistente, apprendendo così ad insegnare Ashtanga Yoga nella sua forma più tradizionale, ovvero attraverso un processo di apprendistato. Insegna da ottobre 2017.

Margherita-Giunta-Ashtanga-Yoga-Italia-Milano

Margherita inizia a praticare danza classica all’età di 6 anni ed il suo talento la porta ad essere selezionata per entrare a far parte della scuola del Teatro alla Scala di Milano all’età di 10. In seguito decide di aggiungere anche la danza moderna che praticherà per anni mentre consegue una laurea in economia ed intraprende una carriera da libera professionista. Più di recente, e spinta dalla ricerca di sempre nuove emozioni, si dà al triathlon ma, nonostante le soddisfazioni, non è quello che sta cercando.
Nel 2012, quando incontra l’ashtanga, capisce che la sua ricerca ha prodotto il suo risultato: finalmente trova il giusto compromesso tra una pratica fisica impegnativa e una grande quiete interiore. Ciononostante, la difficoltà di trovare un insegnante di riferimento, la spinge a praticare anche altri stili di yoga fino all’incontro con Rosa nel 2016.

Da quel momento, Margherita decide di dedicarsi in maniera pressochè esclusiva all’approfondimento dell’ashtanga e fin da subito, sostenuta dalla sua insegnante, inizia a frequentare intensivi con i migliori insegnanti al mondo: nell’agosto 2017 va a Copenhagen per conoscere e praticare con Sharath Jois; nel marzo 2018 frequenta l’intensivo di 2 settimane con David Robson e Jelena Vesic a Goa nonchè il week-end intensivo che tengono a Milano a giugno 2018; nell’agosto 2018 va a Biel (Svizzera) per praticare con Kino MacGregor.

 

FABIO PETRUZZI