loading

CORSO DI INTRODUZIONE AL VERTICALISMO

in 4 incontri di 2h ciascuno, il 7/21 ottobre & 11/25 novembre

Non lasciatevi spaventare dall’immagine, questo ciclo di 4 incontri focalizzato sulla verticale sulle mani è pensato per studiarne i fondamentali, poter fare pratica e avere del tempo tra ogni appuntamento per fare i “compiti a casa”. Servirà voglia di fare fatica, ascolto del proprio corpo e di chi lavorerà in coppia con noi, la consapevolezza che il percorso è lungo e serve molta costanza nella pratica.

Quando: il 7/21 ottobre & 11/25 novembre, dalle 14h alle 16h.
Dove: presso Ashtanga Yoga Italia, via Doria 35 – Milano.
Contributi richiesti: 110€ per il ciclo completo (+25€ quota associativa per chi non è ancora socio di Anima Fenice ASD)
Il corso si terrà solo in presenza ed è a numero limitato.

PROGRAMMA:

1° incontro: 7 ottobre
Dopo una breve introduzione sull’impostazione del lavoro e un riscaldamento specifico, la proposta sarà incentrata su diversi esercizi per comprendere l’allineamento, sia al suolo che a muro.
Elementi di flessibilità e preparazione fisica specifica saranno sempre presenti. 
Verrà impostato anche il lavoro di discesa e uscita dalla verticale per imparare da subito a lavorare in sicurezza.

2° incontro: 21 ottobre
In base al livello dei partecipanti si incrementeranno i concetti della prima giornata. La proposta punterà ai diversi ingressi in verticale e al miglioramento della tenuta sulle mani.
Si alterneranno proposte di lavoro personale e in coppia, anche per comprendere meglio le assistenze nel lavoro a testa in giù.

3° incontro: 11 novembre
Continueremo a fare lavori specifici di allineamento per aumentare il controllo sulle mani. Le proposte saranno fatte con il supporto del muro e, ove possibile, senza.
Saranno proposte le prime figure base, ad esempio star, tuck, straddle.

4° incontro: 25 novembre
Ripasso dei concetti studiati. A seconda della progressione di ogni partecipante, verranno indicati esercizi specifici per le prime variazioni con le gambe. 

–> In base al livello di ciascuno sarà sempre possibile ricevere esercizi mirati per incrementare il proprio studio sulla verticale.

L’INSEGNANTE: Elisa Angioni

All’età di 5 anni Elisa inizia a praticare ginnastica artistica a livello agonistico e prosegue questo percorso per i successivi dieci anni, specializzandosi nel corpo libero. Terminata l’esperienza sportiva, inizia a insegnare presso la palestra agonistica “Ginnastica Lario” di Fino Mornasco sotto la guida di Laura Rizzoli. Segue stage di danza contemporanea, a 20 anni scopre le arti circensi e approfondisce le specialità di Verticali e continua a formarsi attraverso stage intensivi in Italia e all’estero, studiando con Pascal Angelier, Mikael Kristiansen, The London School of Hand Balancing. Dal 2005 insegna Circo a bambini e adulti. 
Nel 2011 co-fonda Quattrox4, di cui diventa insegnante e coordinatrice didattica.

Per info e iscrizioni scrivici ad [email protected]

Ti aspettiamo con gioia!