9, 16, 23, 30 LUGLIO – CLASSI DI MINDFULNESS CON TEMA SPECIALE

4 CLASSI DEDICATE ALLA MINDFULNESS CON TEMA SPECIALE

con il Dr Fabio Petruzzi, psicologo e psicoterapeuta

MARTEDì 9, 16, 23, 30 LUGLIO

buddha1

Ashtanga Yoga Italia è felice di ospitare di nuovo il dr Fabio Petruzzi con le sue proposte legate alla Mindfulness. Un’occasione per riprendere e/o approfondire la pratica, chiarirsi eventuali dubbi e attraversare con slancio interiormente rigenerante questo Luglio e questa Estate.

I quattro incontri si svolgeranno di martedì e dureranno due ore, dalle 19:00 alle 21:00.

Questi sono i Temi che verranno esplorati:

  • Martedì 9 Luglio: Mindfulness & Yin Yoga
    Lo Yin Yoga è una pratica che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più è che porta numerosi benefici, che esploreremo insieme. In particolare in questa forma di Yoga la quale lasciamo “lavorare la forza di gravità” impariamo ad abbandonare le costrizioni e contratture e ad ammorbidirci, e ciò può portarci in uno stato meditativo e di connessione con il nostro corpo anche molto profondo. Un abbinamento ideale per esplorare l’Ascolto di Se Stessi e la capacità di Lasciar Andare.

 

  • Martedì 16 Luglio: Mindfulness & QiGong
    Il QiGong è una Disciplina Energetica Millenaria originaria dell’Antica Cina, nella quale si lavora attraverso il Movimento, il Respiro e la Concentrazione, sulla propria Energia Vitale per armonizzarla e accrescerla e sperimentarne nel tempo i benefici tanto a livello fisico quanto mentale ed emozionale. Unitamente alle pratiche e all’attitudine Mindfulness è un abbinamento ideale per esplorare la Concentrazione in Movimento e la capacità di Radicarsi, attraverso il corpo, nel “Qui & Ora”.

 

  • Martedì 23 Luglio: Mindfulness e l’Arte di Affrontare le Difficoltà
    Ognuno di noi sperimenta e ha sperimentato vari tipi di disagi e difficoltà nella propria vita. La Mindfulness si sviluppa come pratica di Consapevolezza che mira a sviluppare progressivamente una maggiore libertà interiore e aiutarci ad essere noi stessi in modo sempre più autentico e conseguentemente farci vivere sempre più pienamente la nostra esistenza. Come vedremo ciò comporta – al posto di illuderci di poterle evitare e/o eliminare perennemente – lo sviluppo dell’Arte di avere a che fare con le (inevitabili) difficoltà in maniera radicalmente nuova e interiormente rivoluzionaria.

 

  • Martedì 30 Luglio: Mindfulness e Ricerca della Felicità
    L’altra faccia della medaglia, rispetto al nostro rapporto con la sofferenza nella vita, riguarda la relazione che abbiamo con la Felicità e la sua ricerca. Più o meno consapevolmente, tutto ciò che un essere umano fa nel suo quotidiano e nella sua vita riguarda il tentativo di essere felice e stare bene. Il problema è che spesso, involontariamente, quelle scelte lo portano proprio nella direzione opposta. La Mindfulness, in quanto Arte di Consapevolezza, untiamente ad alcune recenti scoperte della Psicologia della Felicità che vedremo insieme, ci porta a sviluppare una comprensione sempre più accurata e basata sulla nostra propria esperienza di cosa è davvero di beneficio e di cosa vale la pena curare e coltivare nella nostra vita per stare bene ed essere felici.

Ovviamente data l’ampiezza e la profondità di questi temi non sarà possibile esaurirli completamente in un incontro di due ore, ma queste serate saranno le basi di classi che saranno sviluppate ulteriormente, insieme ad altre, nel corso del prossimo anno.

PER CHI? Tendenzialmente sono concepite per chi ha già una pratica di base di Mindfulness, ma sono benvenuti anche principianti motivati e che hanno magari almeno qualche informazione fondamentale a riguardo.

COSTO – Ogni singola classe avrà un costo di 25€, ma per chi deciderà di seguirle tutte l’intero pacchetto avrà un prezzo di 80€

SEDE – La sede degli incontri sarà Ashtanga Yoga Italia in viale Doria 35 (MM Loreto).

Gli incontri si svolgeranno con un minimo di 3 partecipanti. Essendo i posti limitati, la prenotazione è obbligatoria. Confermare la propria partecipazione scrivendo a fabioyogadao@gmail.com