2 APRILE a NAPOLI: POLISHING THE MIRROR – UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL SE’

 

POLISHING THE MIRROR. UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL SE’.
Rosa Tagliafierro In Workshop A Shanta Pani Yoga Napoli ☺

Quando : 2 aprile 2017 dalle 9.30 alle 16.30

Dove : Napoli , Shanta Pani Yoga School Napoli –
ai Cantieri del Corpo via Crispi 31 Napoli


ashtanga-yoga-italia-workshop-shanta-pani-napoli-con-rosa-tagliafierrro



Al mattino…
OLTRE NAVASANA – WORKSHOP DI ASHTANGA YOGA
Un viaggio alla scoperta della prima serie completa dell’ashtanga yoga

Domenica 2 aprile dalle 9.30h alle 12.30h!

In un workshop di 3 h, dopo un ‘riscaldamento’ iniziale che ci vedrà praticare la 1a serie di ashtanga fino a navasana (la posizione della barca), andremo ad approcciare le altre posizioni della 1a serie, quelle più intense, che nella tradizione vengono trasmesse dall’insegnante allo studente su base individuale. Avremo modo di lavorare su posizioni di equilibrio sulle braccia, transizioni, forti piegamenti in avanti, apertura delle anche con lo scopo di arrivare a portare le gambe dietro la testa e di preparare il corpo a sedere in loto. Finiremo con gli inarcamenti indietro e le inversioni classiche dell’ashtanga.

Ogni asana di questa seconda parte verrà preparata con posizioni propedeutiche e di difficoltà crescente con lo scopo di aprire il corpo in totale sicurezza alla ricerca della nostra massima espressione fisica ed interiore.

Il workshop è adatto a chi già pratica ashtanga con una certa regolarità e a studenti con una buona pratica anche in altri stili. Non è, invece, adatto ai principianti assoluti, in particolare se non si ha una buona consapevolezza del proprio corpo derivante da altre forme di espressione corporea.
–> Per tutti coloro che sono iscritti a Yoga Alliance, il workshop è valido come ore di formazione continua (‘continuing education’ – YACEP).

Al pomeriggio….

MAHA SHAKTI – MASTERCLASS di DHARMA YOGA con Rosa Tagliafierro
In realtà, è tutto già perfetto.

Domenica 2 aprile dalle 14.30h alle 16.30h!

Il Dharma Yoga è una pratica che combina in sè sia elementi di Hatha Yoga che di Raja Yoga creata da Shri Dharma Mittra, un grande maestro che ancora oggi all’età di 77 anni pratica e insegna con devozione quotidianamente.
Questa masterclass di 2h sarà strutturata in 3 parti: la prima, ci vedrà lavorare in modo dinamico e con intensità crescente per costruire calore nel corpo e prepararlo alla sequenza più statica, ma non per questo meno sfidante, della seconda parte il cui scopo sarà portarci all’interno del nostro vero Sè. Concluderemo poi con un lungo yoga nidra guidato, con un pranayama e una breve meditazione finale.

La pratica di Dharma Yoga è complementare alla pratica di Ashtanga Yoga (soprattutto per coloro che praticano solo la prima serie) e questo perchè lavora molto sull’apertura delle anche e dei piegamenti indietro, inserendo sin da subito anche posizioni invertite come quelle di equilibrio sulla testa e sugli avambracci. E’ una pratica mirata ad aumentare la flessibilità nel corpo senza per questo dimenticare l’aspetto della forza.

La masterclass è adatta ai praticanti di tutti gli stili di yoga e di ogni livello, dal momento che per ogni posizione verranno date più opzioni di difficoltà crescente. Sconsigliata, invece, ai principianti assoluti, in particolare se non si ha una buona consapevolezza del proprio corpo derivante da altre forme di espressione corporea.
–> Per tutti coloro che sono iscritti a Yoga Alliance, il workshop è valido come ore di formazione continua (‘continuing education’ – YACEP).

Quota di partecipazione ridotta in Early Registration contattateci 🙂

mail to shantapaninapoli@gmail.com
=============================================================
BIO:

Sono Rosa Tagliafierro, un’entusiasta praticante e insegnante di Ashtanga Yoga. Con più di 1000h di formazione e 2000h di insegnamento, sono riconosciuta dalla Yoga Alliance (E-RYT200; RYT500; YACEP), il più importante ente certificatore di insegnanti di yoga al mondo.
Dopo una lunga ricerca, incontro l’Ashtanga yoga nel 2009 e in breve tempo adotto una pratica quotidiana che mi sostiene e rafforza in un percorso che mi trasforma la vita. Dopo 13 anni in una multinazionale, una carriera dirigenziale, viaggi di lavoro che mi portano a vivere in Paesi diversi, l’incontro con lo yoga rivoluziona le mie priorità, dalle aspirazioni di carriera al benessere e alla realizzazione spirituale che non possono limitarsi alla mia sola persona. Nasce così in me il desiderio di dedicarmi all’insegnamento di questa bellissima pratica.
Da gennaio 2011 volo regolarmente a Mysore, India, per studiare alla fonte il metodo tradizionale con Sharath R. Jois e Saraswathi Jois al KPJ Ashtanga Yoga Institute. Contemporaneamente, ho colto tutte le occasioni per studiare ed apprendere dai maggiori insegnanti di ashtanga, e non solo, a livello internazionale. Contemporaneamente ho approfondito e continuo ad approfondire anche altri stili di yoga: nel 2013 ho completato una formazione biennale in Anusara® Yoga con Piero Vivarelli e Andrea Boni, con la quale ho sviluppato come portare attenzione all’ascolto del corpo e dei suoi allineamenti e a trasferire questa preziosa conoscenza.
Spinta dal desiderio di apprendere da chi per me impersona lo yoga nella vita quotidiana, nel 2016 ho completato un ulteriore corso di formazione sulla seconda serie di ashtanga con Tim Miller (il 1° al mondo ad essere autorizzato da Pattabhi Jois ad insegnare ashtanga nei lontani anni 70) nonchè a seguire gli insegnamenti di Sri Sharma Mittra a New York e a completare la formazione avanzata di 500h nel metodo di Dharma Yoga, nel quale predomina l’attenzione agli aspetti più sottili (energetici, mentali, pranici) della pratica dello yoga che va ben al di là della mera pratica fisica.

 


Ashtanga Yoga Italia In Shanta Pani Yoga Napoli ☺

Quando : 2 aprile 2017 dalle 9.30 alle 16.30

Dove : Napoli , Shanta Pani Yoga School Napoli –
ai Cantieri del Corpo via Crispi 31 Napoli

Salva